GETTING MY AVVOCATO REATO DI TORTURA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE TO WORK

Getting My avvocato reato di tortura - avvocato penalista studio legale diritto penale To Work

Getting My avvocato reato di tortura - avvocato penalista studio legale diritto penale To Work

Blog Article



Il reato di tortura ha trovato ingresso nel codice penale nel 2017 attraverso la legge n. a hundred and ten, che ha dato attuazione alla Convenzione contro la tortura, approvata dall’Assemblea generale dell’ONU in facts 10 Dicembre 1984 e ratificata dall’Italia con la legge n. 498 del 03 Novembre 1988. L’iter parlamentare che ha condotto all’approvazione della legge introduttiva del delitto in argomento ha subìto una brusca accelerazione in seguito alla sentenza della Corte Europea concernente i noti fatti verificatisi durante il G8 di Genova del 2001, che ha fatto seguito advert altri principi di diritto già precedentemente affermati in relazione ai medesimi fatti, sulla scorta della seguente argomentazione: nel vagliare il grado di tutela assicurato dal nostro ordinamento ai diritti delle vittime delle violenze perpetrate all’interno della scuola Diaz, la Corte Europea, riconducendo quelle condotte alla nozione di tortura, aveva disapprovato la mancanza, nel nostro sistema penale, di una disposizione che la punisse.

Il reato di tortura viene introdotto nell'ordinamento italiano, recependo così le indicazioni contenute nella Convenzione di Ny del 1984.

Il punto maggiormente controverso della disciplina in esame è rappresentato proprio dalla prima parola dell'articolo in esame, quel "chiunque" che rende passibile di sanzione anche il privato cittadino, laddove la convenzione ONU aveva previsto il reato di tortura arrive reato proprio del pubblico ufficiale.

È quello che fa lo Studio legale internazionale con sede a Roma e Milano che, con il suo crew di professionisti, riesce advert occuparsi di casi sia in Italia che all’estero.

Qualunque Studio legale e qualsiasi avvocato che ne faccia parte, oltre a conoscere il diritto nazionale, deve conoscere il diritto internazionale, in quanto è fondamentale per potersi occupare della difesa di casi in tutto il mondo.

07 Dicembre 2021 Approvato dal Consiglio dei ministri un nuovo d.d.l. per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e della violenza domestica

La legge one hundred ten introduce, poi, nel codice penale l'art. 613-ter con cui si punisce l'istigazione del pubblico ufficiale a commettere tortura. In particolare, è prevista la reclusione da sei mesi a tre anni for each pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, nell'esercizio delle funzioni o del servizio, istiga in modo concretamente idoneo altro pubblico ufficiale o altro incaricato di avvocato reato di tortura - avvocato penalista studio legale diritto penale un pubblico servizio a commettere il delitto di tortura, se l'istigazione non è accolta ovvero se l'istigazione è accolta ma il delitto non è commesso.

Qualunque Studio legale e qualsiasi avvocato che ne faccia parte, oltre a conoscere il diritto nazionale, deve conoscere il diritto internazionale, in quanto è fondamentale for every potersi occupare della difesa di casi in tutto il mondo.

È quello che fa lo Studio legale internazionale con sede a Roma e Milano che, con il suo workforce di professionisti, riesce ad occuparsi di casi sia in Italia che all’estero.

Si segnala che, in knowledge 16 giugno 2017, alla vigilia dell'approvazione finale da parte della Digicam, il Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muiznieks, ha indirizzato ai Presidenti di entrambe le Camere, delle Commissioni Giustizia di ciascuna di esse e al senatore Manconi, quale Presidente della Commissione straordinaria per i diritti umani costituita presso il Senato, una nota con cui rappresenta talune Get More Info preoccupazioni su alcuni aspetti del testo approvato dal Senato e ritrasmesso alla Digital camera, che, a suo avviso, sembrano in contrasto con la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, con le raccomandazioni del Comitato europeo for each la prevenzione della tortura e con la Convenzione delle Nazioni Unite sulla tortura – UNCAT.

5. La vittima deve essere una persona protetta dal diritto internazionale umanitario o dal diritto internazionale dei diritti umani.

Il testo si compone di because of articoli: il 613 bis e il 613 ter. La nuova legge prevede una pena da quattro a dieci anni di reclusione per chi “con violenza o minaccia ovvero con violazione dei propri obblighi di protezione, di cura o di assistenza, intenzionalmente cagiona ad una persona a lui affidata, o comunque sottoposta alla sua autorità, vigilanza o custodia, acute sofferenze fisiche o psichiche al fantastic di ottenere, da essa o da un terzo, informazioni o dichiarazioni o di infliggere una punizione o di vincere una resistenza, ovvero in ragione dell’appartenenza etnica, dell’orientamento sessuale o delle opinioni politiche o religiose”. Nelle varied riscritture al senato è stato aggiunto: “Se il fatto è commesso mediante più condotte ovvero se comporta un trattamento inumano e degradante for each la dignità della persona”.

Inoltre, se la vittima è un minore di 18 anni o una persona incapace di difendersi, la pena può essere aumentata fino a un terzo. Infine, se il reato viene commesso da una persona che ha un rapporto di convivenza con la vittima, occur un familiare o un spouse, la pena può essere aumentata Homepage fino a un terzo.

In casi simili, è fondamentale rivolgersi a un avvocato specializzato in questo tipo di reato, in grado di offrire una difesa adeguata e garantire i diritti del proprio assistito.

Report this page